| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
daniele

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 3:58 pm Oggetto: Rum e cioccolato... |
|
|
| Quali sono i tipi di cioccolato che si sposano meglio con il rum??? |
|
| Top |
|
 |
Totthebest

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh? nessuna risposta?  |
|
| Top |
|
 |
Mauro

|
Inviato: Sab Gen 12, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Bhe, io direi senza dubbio fondenti, dal 50% in su...
In centro america il cacao va moltissimo insieme alla cannella, spezia che, ahimè, detesto, quindi non ho mai provato l'accostamento, anche se presumo che in alcuni casi possa piacere...
Un gusto particolare con alcuni rum speziati o leggermente pepati e il cioccolato fondente col peperoncino o ancora di più col cioccolato al pepe.
Altri cioccolati aromatizzati li ho sempre evitati, quindi non saprei... |
|
| Top |
|
 |
Mattia Site Admin

|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Cioccolato fondente con scorze di arancia (non quello con le cremine). che riesce a star bene sia con rum corposi ben invecchiati, sia con quelli dal sapore più acidulo. Il problema è che se l'aroma di arancia è troppo forte, quello del rum tende a svanire.
e qui si lancia una sfida al palato...cioccolato bianco abbinato a rum dolci come zacapa o doorly's xo
Ultimamente sto provando alcuni cioccolati speziati della Stainer, ce ne sono ti tutti i tipi! Oggi mi vado compare quello con semi di cannabis...
Secondo voi a cosa lo potrei abbinare?? _________________ Toute boisson enivre...c'est le rhum qui a bon dos!
Impressionante come si lascia bere quel suino color rame (Frenz su Zacapa23)
...ha un sapore che lascia STUPIDI! (Sbrega su Samaroli Demerara 1986) |
|
| Top |
|
 |
Mauro

|
Inviato: Ven Gen 18, 2008 1:28 am Oggetto: |
|
|
| non è un granchè... I cioccolati stainer a me non piaccono alla follia, però quello cannabis non l'ho mai provato... |
|
| Top |
|
 |
Tacos

|
Inviato: Mar Gen 22, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Dopo molte degustazioni casalinghe di cioccolate, mi permetto di consigliare il migliore (a mio avviso, e non solo) cioccolato in circolazione, Amedei!
In particolare consiglio un blend al 70%, chiamato "9". La sua ricchezza di profumi e la sua rotondità di gusto li ho trovati semplicemente entusiasmanti soprattutto quando accompagnati da un Zacapa 23(scusate ma sono un rummarolo novello).
Altro cioccolato che ho avuto modo di apprezzare ultimamente è sempre un toscano, La Molina, con una serie di tavolette di monorigine da ogni continente, ottimo come rapporto qualità-prezzo.  |
|
| Top |
|
 |
Malkuth

|
Inviato: Ven Set 05, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto casualmente occasione di Accompagnare il Rum di stile inglese con un cioccolato alquanto dozzinale (non nella marca ma nel senso che normalmente lo si usa per i dolci)
ma che è risultato davvero una sorpresa, ovvero il:
Fondente scuro Gold 38 alla vanillina della Pernigotti
Negli ingredienti di questo cioccolato fondente vi sono anche bucce di frutta secca, dunque cacao e frutta secca,
due aromi che ad esempio con l'MGXO sentivo leggeri con questo accompagnamento risultavano davvero deliziosi. _________________ Rectificando Verum Medicinam RVM |
|
| Top |
|
 |
luke
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Una volta mi è capitato di abbinare al rum una cioccolata fondente contenente cristalli di zucchero... fantastico!
Peccato sia difficilissima da trovare  |
|
| Top |
|
 |
sabry Site Admin

|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Già.. pero se vai in qualche Cioccolateria o torrefazione vedrai che la trovi! da dove scrivi Luke? _________________ Voglio vivere Full Proof! |
|
| Top |
|
 |
Alby
Registrato: 29/05/09 11:12 Messaggi: 81 Residenza: San Pietro Val Lemina (TO)
|
Inviato: Dom Feb 14, 2010 2:45 am Oggetto: |
|
|
Cioccolato di modica immagino sia quello a cui alludi..
Dolceria Bonaiuto so che prende ordini da tutt'italia e spedisce, non ricordo i prezzi ma di sicuro non saranno modici..
In ogni caso, il 90% è qualcosa di divino..  |
|
| Top |
|
 |
sabry Site Admin

|
Inviato: Dom Feb 14, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Non so Alby, io penso che si riferisca a certe produzioni di 75-85% con cristalli croccantissimi di zucchero, piacevolissimi per il contrasto amaro-dolce e le consistenze _________________ Voglio vivere Full Proof! |
|
| Top |
|
 |
luke
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sono passati diversi anni ed ero in un locale, quindi non ricordo che marca fosse
Comunque la descrizione corrisponde a quella fatta da Sabry.
P.S.: Sabry io sono di Roma |
|
| Top |
|
 |
Wainer

|
Inviato: Ven Giu 04, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Lasciate perdere il cioccolato con la vaniglia… di solito è vanillina (artificiale) costa poco e serve a nascondere tutti i difetti del cacao (dalla tostatura al concaggio) per non parlare dei difetti di raccolta e conservazione delle bacche (fave di cacao) delle seconde e terze scelte etc etc.
Cercate (da un “bottegaio” onesto) un buon cioccolato di cacao del Madagascar (è un forastero morbido e dolce di suo) al 70-75%!!!
Wainer _________________ un "geminiano" in esilio! |
|
| Top |
|
 |
Wainer

|
Inviato: Ven Giu 18, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei porre accento sul cioccolato Cru.
Per confezionarlo si adoperano cacao monorigine, selezionati direttamente nelle piantagioni di Ecuador, Madagascar, Trinidad, Venezuela, Ghana. Etc. etc. etc. ciascuno utilizzato singolarmente per un tipo unico di cioccolato.
Qualcuno sostiene che sia quanto di meglio un estimatore possa desiderare!
Non sono d’accordo!
Il Cru è un cioccolato che può dare (al limite) soddisfazione a chi lo degusta… ma non all’artigiano (se di artigiano si tratta) che lo concepisce… perchè in fondo non è un concepimento. È un adozione, (per l’amor di Dio non intendo sottovalutare l’atto d’amore estremo che c’è nell’adozione di piccoli umani).
Ma nel caso del cioccolato il Cru è poco più del mero utilizzo di prodotti già praticamente “compiuti”, selezionati e lavorati da altri.
Volete mettere lo spericolato/ponderato equilibrio di un blend, un miscuglio magico di esperienze e senzazioni?
L’azzardo di una tavoletta di cioccolato fondente alla cannella… dove il cioccolato è una gentile miscela (indico azzardando) di cacao venezuelano e del madagascar che lascia spazio a eccitanti note “di testa” della migliore cannella di Ceylon e dello zucchero demerara.
Volete mettere lo "Zenzerino di Siloe"? (è una varietà di peperoncino ibrida ed unica, perché coltivata solo dai monaci di Siloe nel loro Monastero) in una tavoletta realizzata con una combinazione di cioccolato fondente e caramello.
Grazie per la pazienza (e attendo abbinamenti)
Wainer _________________ un "geminiano" in esilio! |
|
| Top |
|
 |
|